Fatturazione elettronica

Fattura emessa verso un soggetto iva: la fattura viene recapittata nella casella pec del destinatario e messa a disposizione nel cassetto fiscale del cliente.

Fattura emessa nei confronti di un privato non titolare di partita iva: la fattura viene messa a disposizione del destinatario nell’apposita area del cassetto fiscale. In tal caso il soggetto che emette la fattura dovrà consegnare al destinatario una copia cartacea o pdf, avvertendolo che essa rappresenta solo una copia analogica della fattura digitale, che gli sarà recapitata dal SDI nell’area apposita del cassetto fiscale.

  • Come si accede all’area dedicata del cassetto fiscale? Un soggetto può accere al proprio cassetto fiscale da questo indirizzo https://bit.ly/2oKAbGY   L’accesso avviene inserendo i codici forniti dall’ Agenzia delle Entrate ( https://bit.ly/1zOT4qY )
  • Come avviene il recapito di una fattura?Quando una fattura viene inviata a SDI, esso verifica se è emessa verso una Pubblica Amministrazione, verso un soggetto IVA o verso un consumatore finale (si intende emessa verso un consumatore finale se è qualificata come fattura verso soggetto privato e non è presente la partita IVA del Cessionario/Committente).
    Nel caso di fattura emessa verso soggetto privato valgono le seguenti casistiche:

    1. se è emessa verso un consumatore finale la fattura viene depositata nell’area riservata del contribuente
    2. se è emessa verso un Soggetto IVA:
    3. SDI verifica se il soggetto IVA ha registrato un indirizzo di recapito nel servizio di cui al punto 1, in tal caso recapita la fattura all’indirizzo lì definito, ignorando eventuali indirizzi di recapito definiti in fattura
    4. se soggetto IVA non ha registrato un indirizzo di recapito nel servizio di cui al punto 1, SDI verifica se nella fattura è indicato un indirizzo di recapito, e se lo trova recapita lì la fattura.

    In ogni caso la fattura viene anche resa disponibile nell’area riservata del contribuente nel portale Fatture e Corrispettivi.
    Quindi nel caso in cui le ricerche dei punti 2.b non abbiano portato ad individuare alcun indirizzo di recapito la fattura viene solamente resa disponibile sull’area riservata del contribuente nel portale Fatture e Corrispettivi.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.