Il Dpcm del 26-04-2020 prevede una serie di misure con decorrenza del 4-05-2020. Le imprese che riprendono la loro attività a partire dal 4-05-2020 possono svolgere tutte le attività propedeutiche alla riapertura a partire dalla data del 27-04-2020.
Sospensione delle attività: sono sospese le attività produttive industriali e commerciali ad eccezione di quelle indicate negli allegati 1, 2 e 3. Le attività produttive possono comunque proseguire se organizzata in modalità a distanza o lavoro agile. E’ consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di farmaci tecnologia sanitaria. Resta inoltre consentita ogni attività funzionale a fronteggiare l’emergenza.
Le attività di ristorazione sono sospese, ma resta consentita l’attività con consegna a domicilio nel rispetto delle condizioni igienico sanitarie e l’attività di ristorazione con asporto fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza.
Le imprese le cui attività non sono sospese: devono rispettare i protocolli di regolamentazione delle misure di contrasto del virus negli ambienti di lavoro sottoscritti il 24-04-2020 fra Governo e parti sociali. Il mancato rispetto dei protocolli che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Viene fatto divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e di sostare nelle immediate vicinanze.
Per le attività sospese: è ammesso, previa comunicazione al Prefetto, l’accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamento nonché attività di pulizia e sanificazione. E’ consentita, previa comunicazione al Prefetto, la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture.
Le imprese, le cui attività sono comunque consentite alla data di entrata in vigore del presente decreto, proseguono la loro attività nel rispetto di quanto previsto dai protocolli.