Facendo seguito a quanto già comunicato in relazione agli incentivi promossi da Invitalia, mediante il bando c.d. “Impresa Sicura”, riepilogo di seguito gli aspetti essenziali:
In cosa consiste? Si tratta di una procedura finalizzata al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto, dal 17-03-2020 alla data di presentazione della domanda, di:
- mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- dispositivi per protezione oculare;
- indumenti di protezione quali tute e/o camici;
- calzari e/o sovrascarpe;
- cuffie e/o copricapi;
- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici
La spesa deve essere non inferiore a euro 500,00. Viene rimborsato sino a euro 500,00 per ogni addetto dell’impresa (il titolare, i soci che partecipano all’attività lavorativa e i dipendenti). Le spese devono risultare da fattura pagata mediante conti correnti intestati all’impresa, con modalità che ne consentano la piena tracciabilità e l’immediata riconducibilità alla relativa fattura. Non viene rimborsata l’iva.
Cosa occorre fare per richiedere il rimborso? E ‘necessario innanzitutto prenotare il rimborso (dal 11 al 18 maggio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 18.00) collegandosi su: https://prenotazione.dpi.invitalia.it/. La procedura è assolutamente banale, trattandosi di indicare il codice fiscale dell’impresa, il codice fiscale del legale rappresentante ovvero del titolare dell’impresa, l’importo per il quale si richiede il rimborso. La prenotazione si intende trasmessa esclusivamente a seguito del rilascio da parte della procedura informatica di un messaggio che attesta l’orario di arrivo della prenotazione, nonché il codice identificativo di prenotazione.
Dal giorno 26-05-2020 ore 10.00 al 11-06-2020 ore 17.00 sarà possibile inviare le domande di richiesta del rimborso, compilando la relativa domanda (le cui informazioni sono sin d’ora visibili qui https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/impresa-sicura/come-funziona) allegando le fatture con relative quietanze. Quando saranno effettuati i rimborsi? I rimborsi, nel limite delle dotazioni finanziarie di Invitalia, saranno effettuati nel corso del mese di giugno 2020